Mio figlio sereno - NO ALLO STRESS

DR. MARCELLA MINAFRA  
PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE   
Ricevo a Santa Maria al Bagno - Nardò (LE) e a Galatina (LE)
Vai ai contenuti
bambino
MIO FIGLIO SERENO


VEDI IL TUO BAMBINO IRREQUIETO, TRISTE, ARRABBIATO?

E' SOLO IN QUESTO PARTICOLARE MOMENTO?
E' normale, bisogna capirlo: tantissime attività, progetti, gite, visite ai nonni, sono state cancellate dal Coronavirus; magari presto si tornerà alla normalità ma questo è un periodo molto particolare
COME DISTRARRE IN QUESTO PERIODO IL TUO BAMBINO?
Esistono tantissimi video e piccoli opuscoli sul web che potrebbero aiutare i genitori a rispondere alle domande dei bambini.
Il sito EMDR Italia, ad esempio offre la possibilità di scaricare un libricino che racconta come anche noi essere umani possiamo comportarci come un’ostrica o un bruco per difenderci dal virus. Il libricino contiene anche dei piccoli esercizi che aiuteranno il bambino a tirar fuori le proprie emozioni e i propri pensieri legati al momento.

GUIDA GALATTICA AL CORONAVIRUS PER BAMBINI E BAMBINI CURIOSI



LA STORIA DELL'OSTRICA E DELLA FARFALLA




Un interessante video  adatto ai bambini dai 4 ai 7 anni che spiega il CORONAVIRUS ai bambini spiegato dai bambini”:  


OPPURE E' DA UN PO' DI TEMPO CHE HA SBALZI DI UMORE, RISPONDE MALE, HA SCATTI DI IRASCIBILITA'?
Può essere semplicemente una normale fase della sua evoluzione infantile, oppure un segnale da prendere in considerazione per poter intervenire in tempo con tecniche e soluzioni efficaci e durature.

E' importante per prima cosa capire quali sono le emozioni che il tuo bambino sta vivendo in questo momento, ascoltarlo con empatia e convalidare sempre i suoi sentimenti, aiutarlo ad esprimere le sensazioni che sta vivendo. In un secondo momento cercare di renderlo consapvoledelle sue emozioni, facendogliele riconoscere e successivamente aiutarlo a gestirle adeguatamente.

Ti renderò disponibili numerosi test e questionari che ti aiuteranno a capire quale emozione sta provando maggiormente il tuo bambino (ansia, rabbia, depressione, paura, ecc) e che rapporto ha con essa e, in base ai risultati, vedremo insieme quale percorso intraprendere, con l'ausilio di giochi per il bambino e schede per i genitori.

Ti propongo adesso due meditazioni tratte dal testo "Giochiamo a rilassarci" di Marina Panatero e Tea Pecunia

OMINO DI LATTE
dai 5 agli 8 anni
I COLORI DEL MONDO
dai 9 agli 11 anni



Se invece sei preoccupata dalle difficoltà e disagi che il tuo bambino sta manifestando e pensi sia necessario approfondire e porre rimedio, sarebbe utile un percorso di PSICODIAGNOSI INFANTILE (4 incontri) per fornire un'esatta valutazione della situazione clinica e delle eventuali strategie di intervento.


LA DEPRESSIONE INFANTILE
SFOGLIA LA PRESENTAZIONE
Torna ai contenuti