Incrementare l' assertività - NO ALLO STRESS

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi
MIGLIORARE LA TUA ASSERTIVITA'

Training online



L’assertività è l’abilità che ci consente di mantenere efficaci relazioni con gli altri e di gestirle senza grosse difficoltà. Implica la capacità di una persona di riconoscere le proprie esigenze  e di affermarle, raggiungendo i propri obiettivi e mantenendo nel contempo una relazione positiva con gli altri.

Avere assertività vuol dire possedere alcune specifiche competenze sociali:
1. Acquisire la capacità di discriminare gli stili comportamentali (aggressivo, assertivo, passivo) ed essere consapevoli del proprio.
2. Acquisire consapevolezza delle proprie emozioni, riconoscere le proprie e le altrui, e imparare ad autoregolarle; (saper chiamare le emozioni con il loro nome, saper associare le espressioni facciali all’emozione corrispondente)
3. Comunicare ed esprimere emozioni e sentimenti attraverso canali comunicativi (verbali e non verbali)
4. Incrementare l’ascolto attivo (saper ascoltare, comprendere ed incoraggiare l’altro a parlare)
5. Migliorare la comunicazione interpersonale imparando ad aprire, mantenere e chiudere una conversazione;
6. Fare e ricevere complimenti
7. Formulare una critica costruttiva
8. Saper fare e rifiutare richieste

Ognuno di noi ha uno stile comportamentale prevalente: aggressivo, passivo, assertivo, anche se in realtà  non esiste un soggetto totalmente passivo, aggressivo o assertivo, infatti in ognuno di noi sono presenti quote in percentuale variabile di ognuno dei tre stili di comportamento. Si tratta allora di conoscere la quota predominante in ciascuno di noi per poter eventualmente innalzare la quota di assertività.



Se vuoi conoscere il tuo stile comportamentale prevalente ti renderò disponibili alcuni questionari, vedremo insieme i risultati ed eventualmente, ti proporrò, sempre online, alcune unità del Training di assertività




SFOGLIA LA PRESENTAZIONE
ESEMPIO DI UN'UNITA' DI TRAINING: FARE E RICEVERE COMPLIMENTI
SFOGLIA LA PRESENTAZIONE
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu