Il test dei colori di Luscher - NO ALLO STRESS

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi
IL TEST DEI COLORI DI LUSCHER



Il test dei colori di Max Luscher, psicologo, psichiatra e filosofo svizzero, offre importanti informazioni sulla struttura psicologica di una persona, il suo livello di stress, le aree di tensione, la sua capacità di resilienza, gli aspetti più significativi della personalità. Si basa sul fatto che una determinata predisposizione o un rifiuto nei confronti di un particolare colore sia collegata a particolari stati emozionali, che, se negativi, possono limitare il benessere di una persona e provocare disagi. È importante quindi poterli individuare per intervenire con diverse metodiche allo scopo di raggiungere un equilibrio psicofisico.
Sono tante le combinazioni con cui i colori possono essere scelti ed è proprio dall'interpretazione delle varie relazioni che emerge l'individualità e l'unicità della persona.
Nella versione completa sono presenti 7 tavole di colori, contenenti 23 tonalità differenti, di fronte alle quali bisogna esprimere preferenze e rifiuti. In quella semplificata i colori sono otto: quattro (blu – verde – rosso – giallo) che rappresentano le quattro strutture psicologiche di base ed i nostri bisogni fondamentali, ed altri quattro (viola, marrone, nero, grigio) che sono i colori ausiliari.
Il test consiste nello scegliere o rifiutare un colore a seconda del nostro stato emozionale e fisiologico: se in quel momento siamo in sintonia con quel colore lo accettiamo, altrimenti diremo che non ci piace.
Poiché la scelta dei colori avviene in maniera immediata e spontanea, e quindi inconsapevole, non è possibile alcuna auto-manipolazione; essi cioè mostrano la persona così com'è realmente, e non come cerca di apparire agli altri e a se stessa.

Bibliografia
Luscher M. (1976) “Il Test dei Colori” - Ed. Astrolabio
Luscher M. (1993) “La persona a quattro colori - La via dell’equilibrio interiore” – Ed. Astrolabio

E' disponibile il Test di Luscher

dal libro: "#èunaltrAvventura sembra strana… ma la viviamo lo stesso - tecniche naturali per fuggire dallo stress" di D. Brodesco, L. Galmarini, M. Minafra, L. Viola


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu