1369813359763141

Cromoterapia - NO ALLO STRESS

Dr. Marcella Minafra, psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Vai ai contenuti

Cromoterapia

Naturopatia

La terapia del colore o cromoterapia è la scienza che usa i differenti colori per cambiare o mantenere le vibrazioni del corpo alla frequenza necessaria per essere e restare in uno stato di salute, di benessere e di armonia.
Il colore ha un  ruolo molto importante nella nostra vita quotidiana; ovunque intorno a noi ci sono manifestazioni di colori. Esso ha il potere di risvegliare sensazioni intime, ricordi, e possiede un linguaggio proprio. Quante volte abbiamo sentito usare espressioni come: rosso di rabbia, di umore nero, bianco come un lenzuolo, ecc.
Se utilizzato come energia, il colore ha la capacità di calmare, eccitare, ispirare, equilibrare, manipolare, creare una situazione di armonia , e aiuta a guarire. Agisce su tutti e tre i livelli del nostro essere: corpo, mente e spirito.
La cromoterapia viene considerata una terapia olistica, una terapia che consente di equilibrare adeguatamente la complessità dell’organismo uomo nella sua totalità.
La cromoterapia viene considerata una terapia olistica, una terapia che consente di equilibrare adeguatamente la complessità dell’organismo uomo nella sua totalità. L’olismo ci porta a considerare l’insieme degli elementi come una valenza maggiore rispetto alle singole parti. In sostanza una buona terapia cromatica si utilizza osservando attentamente la complessità dell’essere, non i suoi sintomi.
Tutto il nostro corpo è colorato, ogni parte di noi risente del colore; es: il sangue è rosso quando è arterioso, rosso come il colore della vita, della forza, della propulsione, del sostegno; il sangue venoso è bluastro, riporta depositi ai polmoni, la bile è verde, la linfa è un bianco-giallastro. Potremmo descrivere i liquidi, gli organi, le funzioni dell’organismo proprio attraverso il colore.
La cromoterapia è una terapia dolce che non ha controindicazioni, non c’è il rischio di creare danno. Nella peggiore delle ipotesi si può cagionare una combinazione che potrebbe portare tensione, qualche emozione in più, ma nulla di disagevole.




Torna ai contenuti