1369813359763141

Disturbi di ansia generalizzata - NO ALLO STRESS

Dr. Marcella Minafra, psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Vai ai contenuti

Disturbi di ansia generalizzata

Disturbi psicologici > Ansia

L'ansia occasionale è una parte normale della vita, la maggior parte di noi sperimenta preoccupazioni e situazioni che possono farci sentire ansiosi. Ma le persone con disturbo d'ansia generalizzato (GAD) si sentono estremamente preoccupate o nervose per queste e altre cose, anche quando c'è poco o nessun motivo per preoccuparsene. Le persone con GAD hanno difficoltà a controllare la loro ansia e rimanere concentrate sulle attività quotidiane.
Il DSM-5 delinea criteri specifici per diagnosticare il disturbo d'ansia generalizzato:
  • La presenza di ansia eccessiva e preoccupazione per una varietà di argomenti, eventi o attività. La preoccupazione si manifesta il più delle volte per almeno sei mesi ed è chiaramente eccessiva.
  • La preoccupazione è vissuta come molto difficile da controllare. La preoccupazione sia negli adulti che nei bambini può facilmente passare da un argomento all'altro.
  • L'ansia e la preoccupazione sono accompagnate da almeno tre dei seguenti sintomi fisici o cognitivi:
    • Nervosismo o irrequietezza
    • Stancarsi facilmente; più stanco del solito
    • Concentrazione ridotta o sensazione come se la mente diventasse vuota
    • Irritabilità (che può o non può essere osservabile per gli altri)
    • Aumento dei dolori muscolari o indolenzimento
    • Difficoltà a dormire (a causa di problemi ad addormentarsi o rimanere addormentati, irrequietezza notturna o sonno insoddisfacente)

La prevalenza dei disturbi d'ansia è circa due volte superiore nelle donne rispetto agli uomini ma solo il 20% circa delle persone che hanno sintomi di ansia cerca un trattamento. Contattare uno specialista è un passo importante che può aiutare a chiarire cosa sta succedendo e portare alla creazione di un percorso che può aiutarti a trovare sollievo e ritrovare un senso di benessere.
La terapia cognitivo comportamentale (CBT) è particolarmente utile per il trattamento dell'ansia generalizzata, in quanto insegna differenti modi di pensare, comportarsi e reagire a situazioni critiche per far calare l'ansia e le preoccupazioni.

Dott. Marcella Minafra - Psicologa Psicoterapeuta - cell 3496111381
riceve a Santa Maria al Bagno - Nardò (LE) e Galatina (LE)
Torna ai contenuti